Società – La nostra storia

StoriaLa storia

Correva l’anno 1984 quando un gruppo di amici di Correzzana, appassionati di ciclismo che la domenica si ritrovava per la solita pedalata, decisero di costituire un gruppo che avesse come scopo la divulgazione e l’organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali.

In quel periodo a Correzzana non esisteva nulla che potesse raggruppare persone a questo scopo; l’esigenza era sentita da tutti, da qui l’immediato successo che la proposta ebbe in Paese.

Le prime riunioni risultarono molto movimentate; ci si trovava un paio di volte la settimana, c’era molto da discutere (gli scopi, lo statuto, la sede, come gestirci economicamente, ecc.)

Con la prima assemblea pubblica si decise di partire subito con le iscrizioni, così si raccolsero i primi fondi per poterci sovvenzionare: il successo fu superiore alle aspettative.

Essendo i promotori dell’iniziativa appassionati di ciclismo, la prima manifestazione organizzata fu una corsa ciclistica su strada per juniores che, con il passare degli anni, è diventata una classica del calendario regionale.

Le prime manifestazioni

Seguirono le prime gite sciistiche, anche queste con notevole partecipazione; iniziarono i primi contatti per selezionare i ragazzi che intendevano partecipare alle manifestazioni calcistiche.

Quindi iniziarono le prime gare di bocce, scopa d’assi, gare di pesca, automodellismo, corsa campestre, motocross e altre manifestazioni che nel tempo divennero sempre più importanti.

Uno dei momenti più significativi della nostra crescita fu, seguendo l’entusiasmo contagioso del rimpianto presidente di allora Ambrogio Corbetta, fu l’istituzione di una festa in campagna poi diventata “Tre serate in cascina” in località Regondella (attualmente denominata “Festa al Centro Sportivo“). La festa si svolge ai primi giorni di settembre richiamando una numerosa partecipazione di persone che si diverte con balli, musica e tradizionale cucina locale.

I giorni nostri

Attualmente, dopo 29 anni di attività, proponiamo, oltre alle consolidate manifestazioni – Corsa ciclistica su strada juniores, Festa al Centro Sportivo, 4 giorni sciistica sulle Dolomiti – numerose altre attività nelle diverse discipline sportive, rispettando sempre le regole dello statuto che abbiamo adottato alla costituzione del Gruppo Sportivo Correzzana (ora Associazione Sportiva Dilettantisca Correzzana).

La ASD Correzzana, che conta attualmente circa 100 iscritti, ha sede in Via Principale 38 presso il Centro Sportivo Comunale, è aperta tutti i lunedì dalle ore 21,00 alle ore 22,30 a tutti i soci, amici e simpatizzanti che intendono portare un contributo, anche critico, alla realizzazione di nuovi programmi.

Naturalmente le nuove iscrizioni sono sempre aperte.